«Questo cambiamento sistemico ha modificato anche il ruolo delle ONG svizzere»
Il capo della Divisione Partenariati istituzionali della DSC Rahel Bösch parla del ruolo delle ONG svizzere nella cooperazione internazionale e spiega perché le attuali discussioni politiche hanno poco a che fare con i nuovi contributi programmatici. Intervista sulla collaborazione con le organizzazioni umanitarie svizzere, sui retroscena dell’attuale dibattito politico e su un partenariato dalla lunga tradizione nel mezzo di un cambiamento sistemico.
![Ritratto di Rahel Bösch, capo della Divisione Partenariati istituzionali della DSC.](https://prod-dezaeda-hcms-sdweb.imgix.net/2024/07/04/523f86db-f086-400f-a054-9b3db2792628.jpeg?auto=format)
Le ONG hanno contribuito a plasmare la cooperazione allo sviluppo in Svizzera e sono un partner importante della DSC grazie alle loro conoscenze specialistiche e alla loro tradizione.
Se prima si andava in un Paese per aiutare sul posto le persone che vivevano in povertà, oggi l’attenzione è focalizzata sulla promozione dei sistemi e sulla collaborazione intersettoriale.
Vogliamo che queste risorse vengano utilizzate interamente nei Paesi in via di sviluppo e in transizione e che dispieghino lì i loro effetti.
Contatto
Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC)
Eichenweg 5
3003 Berna
Eichenweg 5
3003 Berna