Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 9 novembre 2023

Ponti per lo sviluppo

Sin dal 1960, la cooperazione svizzera allo sviluppo contribuisce alla costruzione di ponti pedonali sospesi in Nepal. Una tecnologia standardizzata, la trasmissione di competenze ingegneristiche e di progettazione e un sistema di responsabilità a tutti i livelli dello Stato hanno consentito la produzione di massa di infrastrutture che semplificano notevolmente la vita quotidiana della popolazione.

Un gruppo di donne assembla gli elementi portanti del ponte Ghurswaghat, nel distretto di Kanchanpur.
L’intera popolazione desidera disporre di ponti sospesi e il Governo dovrebbe attribuire la massima importanza a questo programma. Nessun altro progetto di sviluppo consentirebbe di aiutare direttamente così tante persone con la stessa rapidità e con investimenti altrettanto contenuti. (...) La costruzione di semplici ponti sospesi per gli animali da soma e l’ottimizzazione dei sentieri sono essenziali per la sopravvivenza del Nepal.
Toni Hagen (1917–2003) Observations on certain aspects of economical and social development problems in Nepal. ONU, New York 1959, in: Richard Gerster, Hängebrückenbau in Nepal, 1980, pag.1.

Contatto

Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC)
Eichenweg 5
3003 Berna