Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 25 marzo 2021

«Per un cambiamento sostenibile occorre un approccio sistemico»

La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) è stata candidata al premio Catalyst 2030 Award per il 2021. In questa intervista rilasciata a latere della cerimonia virtuale di premiazione, Ruth Huber, membro della Direzione della DSC, illustra il ruolo ricoperto dalle imprese sociali nel raggiungimento degli ambiziosi Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e spiega perché, in cerimonie come questa, quel che conta non è il premio ma tutto ciò vi ruota attorno.

Foto di Ruth Huber, vicedirettrice e capo del Settore Cooperazione con l’Europa dell’Est della DSC.
Una cerimonia di premiazione dà visibilità: ci aiuta a diffondere idee e approcci innovativi, volti a ottenere un effetto sistemico attraverso la collaborazione con le imprese sociali, e ci agevola nella creazione di reti di contatti con altri attori, che possono utilizzare questi approcci in altri progetti o Paesi.
L’innovazione digitale permette a molti abitanti di regioni più povere un accesso più ampio a informazioni, formazioni o servizi. Questo potenziamento della popolazione civile è di estrema importanza e incoraggia la trasformazione delle regioni interessate.

Contatto

Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC)
Eichenweg 5
3003 Berna