Il terremoto del 2015 e il percorso del Nepal verso la ripresa
Dieci anni fa, un violento sisma di magnitudo 7.8 ha scosso il Nepal, provocando la morte di quasi 9000 persone. Dilli Gubaju, all’epoca lavoratore migrante, ha assistito inerme alla completa distruzione della sua casa al 25 aprile 2015, una sorte condivisa da altri 5 milioni di nepalesi sprofondati in una situazione umanitaria disastrosa. La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) della Svizzera ha fornito in loco una risposta immediata a questa catastrofe e ad oggi si impegna per la ricostruzione a lungo termine del Paese.

Dopo il devastante terremoto del 2015, è risultato evidente quanto sia prezioso un partenariato a lungo termine. La Svizzera ha combinato in modo mirato le sue reti e i suoi progetti di sviluppo locali con le competenze specialistiche del suo Aiuto umanitario, fornendo così un contributo tangibile alla ricostruzione, per esempio attraverso la formazione di specialiste e specialisti locali e la promozione di metodi di costruzione antisismici.
A seguito del terremoto del 2015, la Svizzera ha combinato in maniera efficace la sua pluriennale esperienza in Nepal con le competenze tecniche dell’Aiuto umanitario. Grazie alla nostra forte presenza in loco e ai progetti già in corso, siamo riusciti a sostenere la ricostruzione in modo efficiente e mirato. Il potenziamento delle capacità locali per la ricostruzione a prova di sisma rappresenta un contributo a lungo termine di cui possiamo andare fieri.
Contatto
Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC)
Eichenweg 5
3003 Berna
Eichenweg 5
3003 Berna